fonte luminosa dall'alto areeiro

Oggi vi parliamo del quartiere Areeiro che si contraddistingue per essere un luogo vivace, circondato da numerosi edifici belli. Il quartiere ha molte caratteristiche simili al quartiere Alvalade, con il quale confina.

Qualche informazione sul quartiere Areeiro

Arreiro è un quartiere piacevole per passeggiare, e camminare nella zona ti porterà a uno dei luoghi più incantevoli di Lisbona, la ‘Fonte Luminosa‘, una maestosa fontana luminosa con acqua che scorre ogni pomeriggio e sera. La vicinanza con l’Istituto Superior Técnico lo rende anche un’area attraente per famiglie e studenti.

Areeiro è anche un buon quartiere se ti piace fare shopping, poiché alcuni dei negozi più popolari si trovano lungo l’avenida João XXI e nelle avenidas di Roma e Guerra Junqueiro. Il Parco della Bela Vista, ad Areeiro, è una delle più grandi aree aperte di Lisbona ed è un ottimo posto per rilassarsi e prendere un caffè al sole. Puoi anche fare belle passeggiate nel parco o approfittare del tempo all’aria aperta per fare una corsa. Bela Vista è anche occasionalmente utilizzata come luogo per spettacoli, essendo stata ospite in passato di grandi festival con artisti come The Rolling Stones, Madonna, Queen, Sting, Amy Winehouse e Guns N’ Roses. Il Teatro Municipal Maria Matos è un altro luogo d’interesse della zona. Più che solo un teatro, è uno dei principali centri culturali e di attività di Lisbona, dove puoi trovare teatro, spettacoli di danza e concerti.

Vivere ad Areeiro significa essere vicino all’Ospedale di Santa Maria e al Commissariato di Polizia Municipale di Lisbona, vicino alla stazione della metropolitana di Praça de Espanha. Un altro vantaggio di vivere ad Areeiro è che ci sono molte buone scuole e università nelle vicinanze, inclusi alcuni istituti internazionali.

LEGGI ANCHE  Quali sono gli edifici più alti del Portogallo?

Cosa vedere ad Areeiro?

Alameda Dom Afonso Henriques e Fonte Luminosa

La Alameda Dom Afonso Henriques oltre a essere una strada è un giardino tra i più maestosi di Lisbona. È stato costruito in onore del primo re del Portogallo, Dom Afonso Henriques. Occupa poco più di tre ettari ed è costituito da un piccolo giardino nella parte orientale, che si estende poi in due ampie aiuole erbose divise dall’Avenida Almirante Reis; nella parte occidentale si trova l’Istituto Superior Técnico. A separare il giardino dalle aiuole erbose c’è la Fonte Luminosa, una delle più grandi opere monumentali dello Stato Novo.

fonte luminosa alameda lisbona

È qui che si incrociano la linea rossa e la linea verde della metropolitana di Lisbona. La stazione si chiama Alameda.

Il giardino della Alameda è il luogo ideale per un picnic nei giorni di sole e ospita spesso manifestazioni ed eventi.

Praça de Touros do Campo Pequeno ( o Arena do Campo Pequeno)

La Plaza de Toros di Campo Pequeno è l’attuale Plaza de Toros della città di Lisbona. Si trova nell’Avenida da República, a Lisbona. Classificata amministrativamente come di 1ª Categoria, è considerata la prima Plaza de Toros del Portogallo.

È un luogo per corride di tori, concerti musicali, fiere, mostre ed altri eventi, con una capacità di circa 10.000 persone, di cui 6.848 sedute.

Le quattro corride di tori che ancora si svolgono annualmente hanno luogo in primavera ed estate.

Praça Francisco Sá Carneiro o Praça do Areeiro

Si trova al confine tra le ex parrocchie di São João de Deus e Alto do Pina, attualmente riunite nella parrocchia di Areeiro. La piazza è inserita nel piano del Quartiere Areeiro, progettato nel 1938 dall’architetto e urbanista João Faria da Costa, mentre il progetto degli edifici della piazza è stato affidato all’architetto Luís Cristino da Silva. La piazza è unanimemente considerata uno dei simboli del cosiddetto “Portoghese Suave”.

Dove mangiare ad Areeiro?

Nel quartiere si possono trovare molti ristoranti di ogni tipo e data la posizione sono spesso non turistici.

LEGGI ANCHE  Esplorando le saune libertine di Lisbona

Vi consigliamo:

  • Restaurante Dona Maria
  • La Pasta Fresca
  • Pasteleria Mexicana
  • Sauvage
  • B Perfect Burger
  • People
  • O Nobre Campo Pequeno
  • Picanha da Lola
  • Materia Pizza e Amore

Pro e contro del quartiere

Vantaggi

Così come la vicina Alvalade, anche Areeiro è riconosciuto come un quartiere tranquillo e prevalentemente residenziale. È una scelta ideale sia per famiglie che per studenti oltre che per gli espatriati che desiderano vivere uno stile di vita tradizionale locale pur godendo delle comodità moderne. Le case in questo quartiere sono infatti più moderne e quindi meno umide e problematiche di molte abitazioni del centro storico.

Ci sono nelle vicinanze molte zone verdi e il giardino di Alameda permette di passare del tempo di qualità all’aria aperta.

La posizione del quartiere è davvero ottima. L’aeroporto è facilmente raggiungibile e inoltre il quartiere è attaversato da 2 linee della metro e da diversi bus.

Svantaggi

Il quartiere è diventato molto costoso negli ultimi anni soprattutto per la sua posizione strategica e per la fuga di molti dal centro storico.

Per chi ama la movida notturna, il quartiere non offre troppe alternative e la camminata notturna per tornare a casa può essere lunga anche se ancora fattibile.

Raggiungere Areeiro con i mezzi pubblici

Se stai cercando un luogo con buoni collegamenti ai trasporti pubblici, Areeiro fa al caso tuo. Ci sono ben quattro stazioni della metropolitana nella zona – Roma, Areeiro, Olaias e Alameda – distribuite su 2 linee. Da Areeiro ci sono collegamenti diretti via bus per Costa da Caparica, una delle località costiere più gettonata da chi abita a Lisbona. Da Piazza Areeiro parte infatti il bus 3710.

Oltre alla metro inoltre ci sono molti bus che attraversano il quartiere e raggiungono molte zone di Lisbona e interurbane.

LEGGI ANCHE  Ajuda, guida al quartiere

Author

  • Alan De Ambrogi autore Portogallo lisbona magazine

    Residente a Lisbona dal 2020, laureato in marketing, coniuga la sua passione per i viaggi con l'amore per la scoperta di nuove culture. La sua penna trasmette esperienze uniche e riflessioni ispirate dai luoghi che esplora.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *