Si può bere l’acqua del rubinetto in Portogallo?
L’acqua dal rubinetto in Portogallo è sicura da bere? Quali sono i principali problemi/questioni legati all’acqua? L’acqua in bottiglia è migliore dell’acqua dal rubinetto? C’è bisogno filtro dell’acqua in Portogallo?
In questo articolo risponderemo a queste domande e parleremo anche dell’acqua dal rubinetto in Portogallo.
Ecco un’analisi più dettagliata dell’acqua dal rubinetto e dell’acqua in bottiglia in Portogallo.
Posso bere l’acqua dal rubinetto in Portogallo?
Sì, di solito è sicuro bere l’acqua dal rubinetto nelle aree urbane e turistiche. Tuttavia, prima dell’adesione del Portogallo all’UE, c’erano molti problemi con le infrastrutture idriche e, di conseguenza, molte persone preferiscono ancora l’acqua in bottiglia.
L’acqua pubblica è regolamentata dall’ERSAR – l’Autorità Regolatrice dei Servizi Idrici e dei Rifiuti – e fornita dalle aziende municipali locali di acqua. Tutte sono strettamente vincolate e ispezionate in conformità con la direttiva dell’UE sull’acqua potabile, e quindi rispettano gli standard internazionali di qualità dell’acqua. Nel 2005 ci sono stati diversi rapporti di problemi con coliformi e coliformi fecali nell’acqua dal rubinetto durante un’ispezione dell’UE, ma fino al 2015 il 98,7% dell’acqua pubblica è stata dichiarata sicura. Ulteriori informazioni sui coliformi qui.
Il Portogallo è ora in cima alla lista dei paesi europei in cui vengono più frequentemente resi disponibili ai cittadini i risultati dei test sull’acqua del rubinetto. I rapporti sull’acqua del rubinetto locale (aggiornati almeno ogni 3 mesi) sono disponibili online qui.
In ogni caso serve considerare che molte case in Portogallo sono molto vecchie e che quindi lo stato delle tubature può condizionare la scelta di una casa piuttosto che un’altra.
Il sapore dell’acqua del rubinetto non piace a tutti
Una delle lamentele più comuni dei cittadini portoghesi è il sapore dell’acqua, a causa della clorazione e dell’alto contenuto minerale dell’acqua in alcune aree. Inoltre, molte persone preferiscono l’acqua in bottiglia per il suo sapore, specialmente nel sud del paese, dove l’acqua è molto dura, e a Lisbona, dove è leggermente dura.
Arrivando dall’estero al primo consumo il sapore può sembrare non gradevole o diverso dal solito ma ci si abitua abbastanza velocemente.
Ma abbiamo buone notizie! Il sapore dell’acqua dal rubinetto può essere notevolmente migliorato con un filtro dell’acqua di alta qualità come il TAPP 2. Può costare anche solo 5 euro al mese.
Promozione del consumo da parte del governo
Negli ultimi anni il governo ha inoltre iniziato a promuovere attivamente il consumo di acqua dal rubinetto. Nel 2017, EPAL e l’Associazione Alberghiera del Portogallo si sono unite per promuovere il consumo di acqua dal rubinetto nella città di Lisbona con il lancio di una bottiglia progettata dal rinomato architetto Siza Vieira.
Un altro consiglio è quello di utilizzare una bottiglia riutilizzabile per viaggi, sport e altre attività al di fuori della tua casa, dove l’accesso all’acqua dal rubinetto potrebbe essere limitato.
Acqua in bottiglia
Con 114 litri pro capite di acqua in bottiglia all’anno, il Portogallo si trova tra i primi paesi europei per consumo. Ci sono molte grandi marche locali come la Luso by SCC, così come altre marche come Pedras, Vidago, Vitalis e Frize. Di solito queste sono commercializzate come acqua minerale. Anche se considerata la scelta più sicura e salutare, il rischio di ammalarsi con acqua in bottiglia è probabilmente simile a quello dell’acqua dal rubinetto pubblica, poiché entrambe vengono testate ampiamente.
A questo si aggiunge il fatto che il Portogallo ha una delle peggiori tariffe di riciclaggio in Europa. Solo circa il 10% dei rifiuti di plastica viene riciclato. Pertanto, si consiglia di acquistare acqua in bottiglie di vetro o di evitare completamente l’acqua in bottiglia.
Acqua filtrata nei ristoranti
Quando si ordina acqua nei ristoranti, di solito viene servita acqua in bottiglia. Tuttavia, vediamo sempre più ristoranti che utilizzano soluzioni più sostenibili. E c’è sempre più gente che chiede acqua dal rubinetto. Inoltre, la buona notizia è che grazie alla recente regolamentazione, i ristoranti sono tenuti a utilizzare solo bottiglie di vetro, il che è molto meglio per l’ambiente.
È relativamente sicuro e salutare bere l’acqua dal rubinetto pubblico in Portogallo. In ogni caso è sempre possibile acquistare un filtro dell’acqua per migliorare il sapore e l’odore e ridurre il rischio di entrare in contatto con agenti contaminanti.