Addio a Artur Jorge: Lutto nel mondo del calcio

0
Artur Jorge

La famiglia di Artur Jorge Braga de Melo Teixeira ha annunciato in un comunicato questa giovedì la scomparsa dell’ex allenatore: “È con profonda tristezza che la famiglia di Artur Jorge Braga de Melo Teixeira comunica il suo decesso, questa notte, a Lisbona, dopo una lunga malattia. È morto serenamente, circondato dai suoi familiari più stretti”.

Con una vita dedicata al calcio, prima come giocatore e poi come allenatore, il “Re Artur” è stato campione portoghese per un totale di sette volte ed è stato l’allenatore della prima conquista di sempre del FC Porto della Coppa dei Campioni Europei, nel 1987. Il FC Porto ha già reagito alla morte del vecchio allenatore:

Il FC Porto reagisce alla morte di Artur Jorge: “Indimenticabile come quella notte a Vienna”

Artur Jorge ha vinto tre titoli di campione portoghese come allenatore, tutti al servizio del FC Porto – nel 1985, 1987 e 1991. Ha allenato anche alcuni dei club più storici in Portogallo, tra cui Benfica, Belenenses, Académica e Portimonense. Ha anche guidato la nazionale portoghese in due occasioni negli anni ’90.

La carriera di Artur Jorge

Il portoghese ha anche avuto diverse esperienze all’estero, vincendo la Coppa di Francia e la Ligue 1 con il Paris Saint-Germain. Come giocatore, Artur Jorge ha iniziato a distinguersi all’Academica. Un goleador naturale, ha segnato 94 gol in 112 partite per gli studenti. Ha poi giocato per il Benfica dal 1969, diventando il capocannoniere del campionato portoghese in due stagioni consecutive: 1970/71 e 1971/72. È stato nella squadra del Benfica che ha vinto tutti e quattro i campionati e le due Coppe di Portogallo che ha conquistato come giocatore. Ha terminato la sua carriera da giocatore al Belenenses, dove ha affrontato Eusébio quando era al Beira-Mar (con cui aveva già condiviso lo spogliatoio all’Arena).

Come allenatore, Artur Jorge ha anche avuto diverse esperienze all’estero. Oltre al Portogallo, ha allenato le nazionali della Svizzera – uscita dalla fase a gironi dell’EURO-1996 – e del Camerun, che ha guidato fino ai quarti di finale della CAN del 2006. Ha concluso la sua carriera in Algeria, al servizio del MC Alger.

LEGGI ANCHE  Euro2024: dove guardare la finale Spagna-Inghilterra, in Portogallo?

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *