
São Tomé e Príncipe, una nuova rotta nel blog: si parte!
Chi scrive queste righe è, prima di tutto, un appassionato di viaggi. Viaggiare è sempre stato per me un modo per capire meglio il mondo – e, a volte, anche me stesso.
Per molto tempo ho pensato di tenere questa passione fuori dal blog, convinto che parlare di destinazioni lontane non avesse molto senso in uno spazio dedicato principalmente al Portogallo.
Ma poi è arrivato São Tomé e Príncipe .
Uno stato insulare sperduto nell’oceano Atlantico, al largo delle coste dell’Africa centrale, che mi ha fatto cambiare idea. Perché, sebbene sia uno Stato indipendente dal 1975, São Tomé e Príncipe resta profondamente legato alla storia, alla lingua e alla cultura portoghese e questo traspare in ogni istante durante la visita al paese.
Camminando per le sue strade, ascoltando la sua musica, parlando con la sua gente, ho capito che lì il Portogallo è ancora vivo – non solo nel passato coloniale, ma nel quotidiano. E allora mi sono chiesto: perché non raccontarlo?
Raccontare un paese così lontano infatti pur non sembrando coerente con le finalità del blog, in realtà può aiutare a capire la storia e il passato del Portogallo molto meglio.
Nasce così questa nuova sezione del blog, dedicata ai viaggi. Inizierò proprio da São Tomé e Príncipe, con racconti, curiosità e consigli pratici.
Ma non è detto che mi fermerò qui. Perché ogni viaggio ha qualcosa da insegnare. E perché, in fondo, anche lontano dal Portogallo, c’è sempre un legame da scoprire. Questo quindi potrebbe solo essere l’inizio di una sezione che potrebbe avere orizzonti ben più ampli nel futuro.
Articoli relativi a São Tomé e Príncipe
Qui sotto potete trovare tutti i nostri articoli relativi a São Tomé e Príncipe, che verranno aggiunti poco alla volta con lo scopo di raccontare il paese.