La Fonte Luminosa, la fontana più grande di Lisbona
La Fonte Luminosa di Lisbona è un’opera monumentale che illumina la città.
Nel Parque da Alameda D. Afonso Henriques, si erge maestosa la Fonte Luminosa di Lisbona, la più grande della città che stupisce per la quantità d’acqua che sposta. Situata in cima alla fontana, si apre un belvedere da cui è possibile ammirare un lungo tappeto erboso di 5 ettari, anch’esso concepito come luogo di svago e attività per famiglie e bambini, o per chi ama fare attività fisica.
Lo stile architettonico della Fonte Luminosa
L’architettura della Fonte Luminosa è di stile ricreativo e modernista. Monumentale e ornamentale, compone una vasta struttura in pietra con copertura a terrazza, protetta da balaustra, caratterizzata da un parapetto rettilineo, interrotto da tre gruppi di aperture lineari da cui sgorga l’acqua, che cade in bacini adiacenti a figure femminili, verso un lago di profilo frastagliato, al quale si accosta un secondo lago, dal bordo curvo, con al suo interno sculture che raffigurano allegorie al Tago.
Ai lati, due massicci che costituiscono l’accesso ai meccanismi, due scale d’accesso alla terrazza e due ali dalle linee curve, corrispondenti a spazi di stoccaggio e servizi igienici. Il parapetto ha una forma interessante, che ricorda una diga, con aperture d’acqua rettilinee che cadono in doppie coppette, con la singolare forma di un papiro.
Dispone di due vasche, quella esterna con giochi d’acqua a getto, con allegorie al Tago, con la figura equestre dello stesso, circondata da varie Tágides, integrate in piccoli bacini individuali. Nei massicci, compaiono piastrelle ceramiche, di pasta bianca, che imitano la pietra, rappresentanti allegorie all’acqua, alla sua abbondanza e alla città di Lisbona.
In cima al corpo centrale, 13 getti d’acqua scorrono su enormi scaricatori, formando cascate a doppia caduta, composte da 2 coppette sovrapposte. Da lì, l’acqua si precipita in una cascata verso un lago superiore a profilo contracurvato, che sfocia in un grande lago inferiore dall’andamento ellittico. La fontana è arricchita da gruppi scultorei legati alla tematica dell’acqua, che traducono giochi d’acqua e fontane. Diogo de Macedo scolpì la figura allegorica del Tago, che tiene in mano una nave, mentre un tritone-bambino cerca di raggiungerla, montato su un cavalluccio marino su delfini ribollenti, e le Tágides con code di pesce, che tengono in mano delfini e conchiglie. Maximiano Alves realizzò le 13 figure femminili, che tengono conchiglie e vongole.
Le facciate dei corpi laterali, che ospitano la macchinaria, espongono 2 bassorilievi verticali con allegorie al lavoro, realizzati in tempi policromi dall’artista Jorge Barradas.
L’accesso alla fontana
La Fonte Luminosa è una fontana moderna, con vari giochi d’acqua, di diversi flussi, accompagnati da illuminazione, che le conferisce il nome di Fonte Luminosa.
L’accesso alla fontana è gratuito e offre giochi d’acqua tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00. Le luci si accendono giornalmente 15 minuti dopo il tramonto.
Come arrivare?
La fonte si trova a due passi dall’uscita della metro Alameda, dove la linea verde si incrocia con quella rossa. Ci sono inoltre diversi bus che si fermano nelle vicinanze.
La storia della Fonte Luminosa
Ideata in occasione delle celebrazioni del doppio centenario della Fondazione e del Restauro del Portogallo (1940), la Fonte Luminosa ha superato ogni aspettativa. Questo monumento ha avuto un triplo scopo: chiudere degnamente l’Alameda D. Afonso Henriques; fornire un belvedere sull’Alameda; commemorare simbolicamente l’arrivo delle acque della valle del Tago in città, che hanno permesso, nel 1940, di aumentare il flusso destinato al consumo.
Progettata nel 1939 dall’architetto Carlos Rebelo de Andrade, la fontana fu inaugurata solo nel 1948. Si tratta di una costruzione monumentale che abbraccia quasi tutta la larghezza dell’Alameda, dotata di un corpo centrale e due corpi laterali avanzati, con bassorilievi e scale laterali d’accesso al terrazzo superiore, delimitato da una balaustra ritmata da plinti.
La Fonte Luminosa, o Fonte Monumental, nella Alameda Dom Afonso Henriques, è un simbolo di Lisbona e un punto di riferimento per la sua architettura impressionante e la suggestiva vista panoramica che offre sulla città.
Approfittane per visitarla e per fare una scampagnata nei parchi che la circondano.