Il Cristo Rei di Lisbona: Un monumento di fede e gratitudine

0
cristo rei

Il Santuario Nazionale di Cristo Re, noto anche semplicemente come Cristo Re,(Cristo Rei in portoghese) è un’iconica struttura dedicata al Sacro Cuore di Gesù, situata nella parrocchia di Pragal, nel comune di Almada, nell’Area Metropolitana di Lisbona, in Portogallo.

cristo rei lisbona base

Un’architettura monumentale

Elevandosi a un’altitudine di 133 metri sopra il maestoso fiume Tago, il Santuario del Cristo Rei è composto da un imponente portico progettato dall’architetto António Lino, alto 75 metri. In cima a questo portico si erge la magnifica statua del Santissimo Redentore, con le braccia aperte verso la città di Lisbona, opera dello scultore portoghese Francisco Franco de Sousa. Questa statua ha un’altezza di 28 metri, mentre l’intero piedistallo, compreso il portico, raggiunge un’altezza di 82 metri, diventando una delle costruzioni più alte del Portogallo.

Una vista ispiratrice

Oltre alla sua imponenza architettonica, il Santuario di Cristo Re offre una vista spettacolare sulla città di Lisbona e sull’iconico Ponte 25 de Abril. Questo panorama rende il luogo uno dei migliori punti panoramici per ammirare la bellezza della capitale portoghese, spesso evidenziato in reportage turistici su Lisbona.

ponte 25 aprile visto dal cristo rei

Una storia di devozione e gratitudine

L’ispirazione per la costruzione del Cristo Rei venne dalla statua di Cristo Redentore a Rio de Janeiro, in Brasile, visitata dal Cardinale Patriarca di Lisbona, Dom Manuel Gonçalves Cerejeira, nel 1934. L’idea venne trasmessa al Movimento dell’Apostolato della Preghiera nel 1936, ricevendo un’accoglienza entusiastica. Nel 1937, durante un incontro dei vescovi a Fátima, fu ufficialmente proclamato il desiderio di costruire un monumento simile a Lisbona.

Lungo il belvedere è stata eretta una Via Crucis. Le 14 stazioni sono composte da croci in ferro forato, in modo da non disturbare il paesaggio, semi-distese, facendo riferimento alla posizione di Gesù quando portava la sua croce fino al Calvario. Ogni stazione è arricchita da un bassorilievo in bronzo, con i motivi ad esse associati.

LEGGI ANCHE  Areeiro, guida al quartiere

Per aiutare a comprendere questi misteri, alla base sono presenti i testi biblici corrispondenti e le relative meditazioni.

via crucis cristo rei lisbona

Il monumento fu anche costruito come adempimento di un voto fatto dal clero portoghese nel 1940, chiedendo protezione per il Portogallo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Portogallo rimase neutrale durante il conflitto e il monumento fu inaugurato il 17 maggio 1959, alla presenza di centinaia di migliaia di persone.

Un luogo di peregrinazione e celebrazione

Nel corso degli anni, il Santuario de Cristo Rei è diventato un luogo importante di peregrinazione e celebrazione religiosa. Nel 2009, per commemorare il 50º anniversario dell’inaugurazione del monumento, l’immagine di Nostra Signora di Fatima fu portata sul posto e i vescovi portoghesi si riunirono lì per una celebrazione speciale. Anche il gemellaggio tra il Santuario del Cristo Rei e il Cristo Redentore del Brasile fu istituito come parte delle celebrazioni.

Un luogo di riflessione e preghiera

Oltre alla sua importanza religiosa, il Santuario del Cristo Rei offre ai visitatori l’opportunità di contemplazione e riflessione. La piccola cappella in cima al monumento è dedicata ai confidenti del Sacro Cuore di Gesù e ospita reliquie di figure importanti nella devozione cattolica, come San Giovanni Eudes e Santa Margherita Maria Alacoque.

Quanto costa salire sulla statua?

Il biglietto è gratuito fino ai 7 anni, ridotto a 3 euro fino ai 12 anni e costa 8 euro per chi ha 12 anni o più. Si può salire dalle 10h alle 18h.

prezzi cristo rei santuari

Salire fino alla cima del santuario

Per salire fino alla cima del santuario serve prendere l’ascensore. Una volta entrati nell’area dell’ascensore, lo spazio è circolare, con l’intento di trasmettere il movimento verso Dio. Arrivati al piano superiore, ci sono ancora 59 gradini da salire.

Appena saliti l’ultimo gradino, ci si trova di fronte alla Cappella dei Confidenti del Sacro Cuore di Gesù, inaugurata il 17 maggio 2008. Accanto alla Cappella si trova il negozio di articoli religiosi dove si possono acquistare dei souvenir.

LEGGI ANCHE  Accesso gratuito ai Tesori culturali del Portogallo: 37 siti museali disponibili per 52 giorni all'anno

Sotto il piedistallo dell’immagine c’è un altro pannello di piastrelle che rappresenta il passaggio biblico riguardante la visita di Gesù alla sinagoga di Nazareth e legge la profezia riguardante la venuta del Messia.

In cima a questo pannello, ai piedi dell’immagine di Cristo, c’è la frase “Dio è amore” scritta in 16 lingue.

Sulla terrazza si contempla la bellissima immagine di Cristo Re e il Suo Sacro Cuore ben pronunciato nel petto, ricordandoci che è nel Suo cuore che il cuore dell’uomo trova il suo riposo.

Se il tempo lo permette, si gode di una magnifica vista, con un raggio superiore a 25 km. Qui si può contemplare la bellissima città di Lisbona con i suoi quartieri tipici e monumenti storici, come il Monastero dei Geronimiti, il Palazzo dell’Aiuto, il Palazzo delle Necessità, la Torre di Belém, il Monumento alle Scoperte, il Monastero di San Vicente de Fora, il Castello di San Jorge, il Ponte Vasco da Gama e il 25 Aprile, ecc. Si possono anche vedere la baia di Seixal, il Mar da Palha, così come la Serra da Arrábida e il Castello di Palmela. Nei giorni con poca nebbia si può ancora contemplare la Serra di Sintra con il suo Palazzo della Pena e la Zona del Santuario del Capo Espichel a Sesimbra.

Come arrivare al Cristo Rei?

Per raggiungere il Cristo Rei, è necessario prendere il traghetto che collega Cais do Sodré (capolinea della linea verde) a Cacilhas. Da lì, sarà necessario prendere l’autobus 3001 per circa una ventina di minuti.

traghetto lisbona cacilhas

Il Santuario del Cristo Rei continua ad essere un simbolo di fede, gratitudine e speranza per i portoghesi e per tutti coloro che lo visitano, ricordandoci l’importanza della devozione e della pace nelle nostre vite.

Author

  • Alan De Ambrogi autore Portogallo lisbona magazine

    Residente a Lisbona dal 2020, laureato in marketing, coniuga la sua passione per i viaggi con l'amore per la scoperta di nuove culture. La sua penna trasmette esperienze uniche e riflessioni ispirate dai luoghi che esplora.

    Visualizza tutti gli articoli
LEGGI ANCHE  Cacilhas, cosa fare nella località di fronte a Lisbona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *