Quali sono gli edifici più alti del Portogallo?

0
Edifici più alti del Portogallo

Ecco la classifica degli edifici più alti del Portogallo, ordinati in ordine decrescente dall’altezza più bassa alla più alta:

10. Edificio Nova Póvoa, Póvoa de Varzim (86m)

Conosciuto anche come il “prédio de 28 andares”, l’edificio di 18 piani questo edificio residenziale di 28 piani è uno dei più alti della Póvoa de Varzim, offrendo spettacolari viste sulla città e sul mare. Costruito nel 1973, è diventato un’icona nella skyline della città, simboleggiando il progresso e lo sviluppo della regione. Questo edificio è il più popolato del paese.


9. Corinthia Lisboa Hotel, Lisboa (88m)

L’edificio del Corinthia Lisboa Hotel, alto 88 metri, offre lusso e comfort ai suoi ospiti, con una vista panoramica sulla città. Con un centro benessere di 3000 m² e un Sky Lounge esclusivo, questo hotel è una destinazione di lusso nel cuore di Lisbona.


7. Twin Tower II, Lisboa (90m)

Accanto alla Twin Tower I, questa torre gemella completa il paesaggio urbano di Lisbona, contribuendo alla sua modernità architettonica. Condividendo lo stesso design e l’altezza della torre gemella, queste due strutture sono un esempio di simmetria e coesione nel panorama urbano.

7. Twin Tower I, Lisboa (90m)

Le Twin Tower di Lisbona, alte 90 metri, aggiungono un tocco moderno allo skyline della città, offrendo spazi per uffici e negozi. Situate nel vivace quartiere di Sete Rios, queste torri sono apprezzate per il loro design contemporaneo e la loro funzionalità.

LEGGI ANCHE  L'ascensore panoramico Boca do Vento, una vista privilegiata su Lisbona

6. Torre do Lidador, Maia (92m)

Conosciuta anche come “O Isqueiro da BIC”, questa torre alta 92 metri e situata nel centro di Maia è uno dei più alti edifici al di fuori di Lisbona. Costruita per ospitare servizi municipali, la sua forma unica e la sua posizione la rendono una struttura distintiva nella skyline della città.

Torre do lidador maia , uno degli efifici più alti del portogallo

5. Sheraton Lisboa Hotel & Spa, Lisboa (92m)

L’Hotel Sheraton Lisboa & Spa, alto 92 metri, offre lusso e comfort ai suoi ospiti, con una vista panoramica sulla città. Costruito nel 1972 e appartenente interamente alla catena Sheraton, questo hotel è un punto di riferimento nella capitale portoghese.

Sheraton Lisboa SPA

3. Torre São Gabriel, Parque das Nações, Lisboa (110m)

Gemella della Torre São Rafael, la Torre São Gabriel condivide lo stesso design iconico e la stessa imponenza. Situate nel cuore del Parque das Nações, questi edifici sono diventate un’icona dello skyline di Lisbona.

3. Torre São Rafael, Parque das Nações, Lisboa (110m)

Situata nel Parque das Nações, la Torre São Rafael, alta 110 metri, e la sua gemella São Gabriel, sono due simboli dell’architettura moderna di Lisbona. Progettate dall’architetto José Quintela, queste torri residenziali offrono lusso e comfort in una delle aree più esclusive della città.

Le Torri São Rafael e São Gabriel sono due edifici emblematici, di lusso, situati a Lisbona, Portogallo, nel Parque das Nações (sito dell’Expo Mondiale del 1998), progettati dall’architetto José Quintela.

Entrambe alte 110 metri, sono i più alti edifici residenziali del paese, diventando un’icona dello skyline di Lisbona.

La loro ispirazione si collega alle caravelle utilizzate dai portoghesi durante l’epoca delle scoperte, facendo riferimento alla storia del paese, rimanendo in linea con l’ideologia del luogo in cui sono costruite, risultando nella semplicità ed eleganza della prua di una nave rivolta verso il fiume.

Composte da appartamenti di varie tipologie, distribuiti su 25 piani, offrono viste eccezionali sul fiume Tejo, sul Parque das Nações e sulla città, rimanendo tra i condomini più costosi del distretto di Lisbona (prezzo/m²), grazie alla loro costruzione raffinata, finiture di lusso, ampie vetrate, tecnologia, posizione esclusiva. Il condominio dispone anche di sicurezza 24 ore su 24, servizio di portineria, lavanderia, piscina e palestra.

LEGGI ANCHE  Ajuda, guida al quartiere

La loro costruzione sofisticata comprende una superstruttura antisismica mista in acciaio e cemento, composta da pavimenti. Dall’inizio, in cemento armato e cemento armato precompresso per nuclei, al primo piano, la costruzione procede con pannelli a base di resine fenoliche e conglomerati fino alla cima della torre. Le facciate presentano pareti a doppia muratura con cassa d’aria per isolamento termico-acustico e rifinitura in granito fiammato, pannelli tipo Alucobond e rivestimento in vetro temperato da 6 mm, creando un’immagine leggera, moderna e lussuosa.

L’opera è stata realizzata dalla società Construlink, insieme ad altre aziende specializzate nelle finiture desiderate per l’opera. La commercializzazione e la mediazione originale degli appartamenti è stata affidata all’Agenzia Immobiliare Consultan.

La Torre São Gabriel è stata la prima ad essere costruita, nel 2000, seguita dalla Torre São Rafael nel 2004.

La Torre São Gabriel è stata la prima ad essere costruita, nel 2000, seguita dalla Torre São Rafael nel 2004.

2. Torre de Monsanto, Algés, Oeiras (120m)

Con 120 metri di altezza, la Torre de Monsanto, costruita nel 2001, è uno dei più alti edifici della regione di Lisbona, offrendo una vista mozzafiato sulla città. Progettata dalla Sua Kay Architects e costruita dalla Mota-Engil, questa torre di uffici è un esempio di architettura moderna e innovativa.


1. L’edificio più alto del Portogallo: Torre Vasco da Gama, Parque das Nações, Lisboa (145m)

La Torre Vasco da Gama è l’edifico più alto del Portogallo. Questa torre è una struttura mista alta circa 140 metri, costruita presso il fiume Tejo nel Parque das Nações a Lisbona per l’EXPO’98, l’Esposizione Mondiale del 1998. Progettata dallo studio di architettura americano SOM e Profabril, con architettura di Nick Jacobs e Leonor Janeiro e strutture di Nuno Costa, è stata costruita dalla Somague sotto la direzione di Luís Ferreira. Durante l’esposizione, la torre ospitava un ristorante con vista panoramica sul fiume Tejo, inizialmente concesso a José Manuel Trigo del T Clube, rimasto aperto per circa tre anni dopo l’evento. È il grattacielo più alto del Portogallo.

Dal novembre 2012, la Torre funge da hotel di lusso della catena SANA Hotéis, con l’aggiunta di un edificio progettato dall’architetto Nuno Leónidas, il cui completamento è iniziato nell’agosto 2009. Nel 2019, è stato inaugurato il ristorante Fine Dining Fifty Seconds, progettato dall’architetto d’interni Nuno Rodrigues per lo chef basco Martin Berasategui, che ha ottenuto la sua dodicesima stella Michelin qui, con il suo Chef Executivo Filipe Carvalho e il sommelier Marc Pinto.

LEGGI ANCHE  Spiagge a Lisbona, quali si possono raggiungere con i mezzi pubblici?

Successivamente, Nuno Rodrigues ha progettato una cupola trasparente che ha chiuso il tetto della torre per ospitare il primo Skybar portoghese, diventando così il progetto più alto del Portogallo. In cima alla torre, viene sempre issata una grande bandiera del Portogallo.

Il miradouro della torre era originariamente all’aperto durante l’Expo 98. Dopo molti anni di chiusura, è stato riaperto nel 2023 con una cupola trasparente. Con 38 finestre e un codice QR che fornisce informazioni storiche e geografiche sulla vista, il miradouro ha una capacità di 120 persone.

Torre Vasco da Gama

Author

  • Alan De Ambrogi autore Portogallo lisbona magazine

    Residente a Lisbona dal 2020, laureato in marketing, coniuga la sua passione per i viaggi con l'amore per la scoperta di nuove culture. La sua penna trasmette esperienze uniche e riflessioni ispirate dai luoghi che esplora.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *